Il fisioterapista è una figura in continua evoluzione, nuove tecniche, metodi e strumentazioni lo mettono in condizione di aggiornamento costante.
L’utilizzo di un’apparecchiatura multidisciplinare come la pedana Lizard può essere un ottimo sistema per interfacciarsi a colleghi di altre discipline, sfruttando comunque tutte le potenzialità diagnostiche e di biofeedback offerte dal software. La possibilità di creare statistiche attraverso la raccolta dati costituisce un ottimo punto di partenza per il professionista che vuole elaborare approcci personalizzati o multidisciplinari anche su categorie di pazienti.
Conoscere a fondo le alterazioni posturali con dati oggettivi e numerici permette al fisioterapista di completare correttamente i trattamenti, valutando inoltre l’efficacia di eventuali ortesi, il tutto nell’ottica di un riequilibrio posturale efficace e duraturo nel tempo.
Cosa dicono gli esperti
“L’uso della pedana posturometrica e stabilometrica Lizard, mi ha aiutato nella valutazione, nel monitoraggio delle scelte terapeutiche e nella messa a punto di un protocollo specifico per il riequilibro posturale per danzatori.”
Dott.ssa Annamaria Salzano
Chi è l’esperto
Annamaria Salzano è fisioterapista specializzata in Posturologia e Terapia Manuale Osteopatica, oltre che esperta di traumatologia sportiva. Ha seguito atleti internazionali di squadre sportive di calcio e basket e cura personalmente stelle del balletto classico.