Call Us on VOIP: +41 71 588 02 76 - Mail: info@medicaswiss.ch
06genMEDICI DELLO SPORT E PERSONAL TRAINER. La pedana posturometrica e stabilometrica Lizard è l’ideale per il medico dello sport, per il preparatore atletico e per il personal trainer poiché consente una valutazione oggettiva dell’impatto dell’attività fisica…
La pedana posturometrica e stabilometrica Lizard è l’ideale per il medico dello sport, per il preparatore atletico e per il personal trainer poiché consente una valutazione oggettiva dell’impatto dell’attività fisica sul paziente, in particolare se professionista.

 

Praticare uno sport è importante, praticare uno sport correttamente è fondamentale. Allenarsi con contratture o accentuando delle asimmetrie peggiora la condizione fisica, oltre che limitare la prestazione. In sport quali il calcio o lo sci squilibri ponderali con conseguente sovraccarico possono portare a perdita di reattività e di conseguenza all’infortunio.

 

La pedana posturometrica e stabilometrica Lizard fornisce tutte le informazioni necessarie sia durante la fase di allenamento sia durante la riabilitazione dopo un infortunio. Spesso la scomparsa del dolore può falsare la valutazione del percorso terapeutico, portando a una ripresa intensa dell’attività senza che il riassetto posturale sia completo.

 

Gli esercizi biofeedback del software Lizard Ultimare consentono una modificazione rapida e duratura dell’engramma posturale, aiutando il paziente ad adattarsi più facilmente alla postura ideale e fissando gli effetti della terapia.

Cosa dicono gli esperti

“Nella valutazione funzionale di inizio campionato ho introdotto la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard per conoscere la situazione di partenza dei giocatori. Posso così individuare i primi esercizi preventivi e utilizzare i dati nel recupero dell’atleta infortunato.”
Dott. Andrea Cattozzo
 
Chi è l’esperto
Il dottor Andrea Cattozzo è preparatore atletico professionista della FIGC e docente presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Pisa.